Your cart is currently empty.

Zucca… che passione

ricetta con la zucca

Finalmente anche da Verso viviamo in pieno l’autunno, una stagione magica che porta con sé un’esplosione di colori caldi, profumi e sapori unici. Tra tutti gli ingredienti che incarnano lo spirito autunnale, la zucca si distingue come la regina indiscussa del raccolto, diventando la musa ispiratrice di ricette gustose e nutrienti che riscaldano l’atmosfera durante le giornate più fredde. Per tale motivo questo ingrediente speciale non può mancare nel nuovo menu di Verso.

Lo chef Fabrizio Manzi ci propone i tortelli di zucca con crema di taleggio e amaretto, un piatto dal cuore morbido e dal gusto avvolgente. Il Taleggio con il suo sapore intenso e la consistenza cremosa, si fonde armoniosamente con la dolcezza della zucca creando un connubio unico e irresistibile. L’amaretto sbriciolato sui tortelli dona una nota croccante e bilancia il gusto del formaggio e della zucca. È quella sorpresa finale che delizia il palato e fa venire voglia di mangiarne ancora.

La zucca è un ingrediente molto versatile, che con il suo gusto dolce e delicato ci fa immergere nell’autunno, ma è anche utile per affrontare al meglio la stagione grazie alle sue proprietà benefiche.

Valori nutrizionali della zucca

L’autunno si caratterizza per l’abbassamento delle temperature, le piogge e il clima umido, tutti fattori che possono mettere a dura prova il sistema immunitario. Integrare la zucca nell’alimentazione può essere una scelta intelligente per la salute, poiché è ricca di diversi nutrienti. Vediamone alcuni:

  • vitamine A e C, essenziali per la vista, la salute della pelle e il corretto funzionamento del sistema immunitario;
  • potassio, minerale importante per prevenire malattie cardiache;
  • fibre, utili a favorire la digestione per il mantenimento stabile degli zuccheri nel sangue;
  • betacarotene, antiossidante che contribuisce alla difesa delle cellule dai radicali liberi.

Lo sapevi che la zucca è un frutto?

Ebbene sì, il sostantivo “zucca” si riferisce a una varietà di frutti appartenenti alla famiglia delle piante Cucurbitaceae. Anche se in cucina e nell’uso quotidiano viene trattata come un ortaggio, essa viene identificata come l’organo riproduttivo commestibile di una pianta da seme.
I frutti sono considerati tali se nascono dai fiori impollinati e presentano al loro interno dei semi, che nel caso della zucca possono essere gustati come snack, dopo un processo di essiccazione.

Abbinamenti vincenti

Amanti della buona tavola, questo autunno non limitatevi a gustare le zucche in un solo modo. Sperimentate varie ricette, e soprattutto scegliete un buon calice di vino che si sposi con il sapore tipico della zucca.
Da vinosteria Verso potrete scoprire i migliori abbinamenti tra le tante proposte della cantina. Sarà un viaggio culinario tra i profumi dell’autunno, che incanta i sensi e delizia il palato.

Leave a comment